Palazzo Petrangeli, via Roma 28 Bagnoregio VT  |   Tel: 380.7626671  |   info@discovertuscia.it

Comune di Castiglione in Teverina

Immersa nei vigneti collinari che danno sulla Valle del Tevere, Castiglione in Teverina ammalia con il suo fascino austero, senza rivelare tutti i suoi segreti al primo sguardo. Cosa pensavano Etruschi e Villanoviani mentre venivano distrutti? Quanto sollievo hanno sentito i superstiti di Paterno quando sono stati accolti?
Non c’è da stupirsi che sia stato bramato da tante famiglie nobili che non hanno resistito ad imprimere il loro segno sull’intero borgo, a lungo oggetto di lotte e tradimenti, creazioni e distruzioni finchè i suoi stessi abitanti non l’hanno liberata per la fortuna di 20 mila scudi. Anche il Risorgimento non ha potuto resistere al fascino di Castiglione in Teverina, chiamandola a partecipare alla lotta per l’Unità d’Italia: a meno di un chilometro di distanza dal confine con lo Stato Pontificio, fu annessa al neonato Regno 2 rocamboleschi giorni prima della presa di Porta Pia.

Il Museo agroalimentare più grande d’Europa è ospitato, non a caso, dal borgo che chiamano diVino. Storia italiana, cibo delizioso e panorami commoventi mescolati in una rarefatta pozione di poesia e magia.

Comune di Castiglione in Teverina


Piazza Maggiore 2
CF: 80004250561
P.IVA: 80004250561


Tel: 0761948301
Email: segreteria@comune.castiglioneinteverina.vt.it
PEC: protocollo@pec.comune.castiglioneinteverina.vt.it

www.comune.castaiglioneinteverina.vt.it

 

Pin It on Pinterest