Palazzo Petrangeli, via Roma 28 Bagnoregio VT  |   Tel: 380.7626671  |   info@discovertuscia.it

Comune di Vitorchiano

Vitorchiano è il Borgo sospeso. La sua bellezza è incisa nel peperino, con le case che incombono sul vuoto e sul silenzio, quasi a proseguire dall’immobilità della rupe. Evocato da speranze e fatica, plasmato da lavoro e passione, il profilo del borgo prende vita lungo lo smerlo delle mura che lo avvolgono, firmato da tetti, torri e campanili: la penna dell’uomo ha tracciato linee di leggenda, in bilico tra rovina ed eternità.
Esplorare vie e piazze sarà l’occasione perfetta per ammirare i caratteristici profferli, le scale in pietra (peperino, ovviamente) che avvolgono le facciate esterne degli edifici, oppure visitare le case monumento, come la Casa del Rabbino o la Casa di Santa Rosa. Colti da uno strano deja vu? Sarà il vicolo dell’Arco, che Monicelli scelse per la sua Armata Brancaleone. Attendere qualche istante in più di fronte al Moai potrebbe evocare lo spirito dell’Antenato che veglia sul borgo sempiterno.
La collezione dei Borghi più Belli d’Italia, a cui la Tuscia sembra essersi dedicata con appassionata diligenza, non può non riservare un posto speciale a Vitorchiano, il custode della Valle del Vezza.

Comune di Vitorchiano


Piazza Sant’Agnese
CF: 00220670566
P.IVA: 00220670566


Tel: 0761 37371
Email: info@comune.vitorchiano.vt.it
PEC: comune.vitorchiano.vt@legalmail.it

www.comune.vitorchiano.vt.it

 

Pin It on Pinterest