Palazzo Petrangeli, via Roma 28 Bagnoregio VT  |   Tel: 380.7626671  |   info@discovertuscia.it

Castello Costaguti

Il Castello Costaguti sorge al centro del borgo medievale di Roccalvecce, frazione di Viterbo. Il borgo nacque come fortilizio in epoca medievale come sede di feudatari. La prima fonte che ne parla risale al 1199, anno in cui il nobile condottiero Rinaldo del Veccio venne qui ucciso nel corso di una battaglia tra viterbesi e romani.

Il Castello è composto da 3 piani più il pianterreno e un seminterrato. Il prospetto principale si trova su Piazza Umberto l dove sono ben visibili i 3 stemmi nobiliari delle famiglie che lo hanno posseduto: i Gatti, i Baglioni e i Costaguti, che ne sono proprietari a tutt’oggi. Nella parte alta del Castello è visibile una merlatura che ne percorre l’intero perimetro. Gli interni sono affrescati: in particolare sono degni di nota gli affreschi della prima metà dell’800 che decorano tutto il Piano Nobile. Il salone principale, di circa 100 mq, presenta stucchi alle pareti e soffitto a cassettoni. I materiali usati per la costruzione dell’edificio sono peperino, nenfro (una pietra simile al peperino e ormai introvabile), tufo e arenaria.

Il Castello è stato completamente ristrutturato nel Duemila. Ai piedi del borgo sorge un giardino storico di pertinenza del Castello chiamato “la Vignaccia”. È un parco settecentesco, anch’esso soggetto a vincolo storico-artistico, di circa 2 ettari di estensione. Di grande importanza è il suo ingresso principale su Via del Pino, con una scalinata che porta a una fontana del XVIII secolo con balaustre e colonna centrale in nenfro.

Il parco possiede piante molto preziose e particolari come il pino marittimo centenario, da cui prende il nome la strada confinante. Nella parte superiore del giardino all’italiana sorge un vecchio edificio chiamato “la limonaia”, un tempo usato come serra per i limoni.

Indirizzo: Fraz. Roccalvecce, Piazza Umberto I, 19 - 01100 Viterbo

Telefono: +39 349 638 2057

Mail: info@castellocostaguti.it

web: www.castellocostaguti.it

Scopri gli altri comuni

Celleno

bolsena

bagnoregio

graffignano

vitorchiano

castiglione in teverina

Seguici

Pin It on Pinterest

Share This